23 marzo 2008

onigiri primavera/estate

con l'avvento del buon tempo o meglio della nuova stagione, ho fatto degli onigiri estivi. Niente di complicated o esuberante ... palle di riso ripiene di gustoso tonno, mayo e olive green.

beccatevi la ricetta:

Preparazione:
prima di tutto lavare con le mani il riso con acqua fredda fino a che l’acqua diventi quasi trasparente.

In una pentola, mettere riso e coprire con l'acqua (almeno 2 dita in più rispetto al riso).

Mantenendo sempre il coperchio sulla pentola, cuocere a fuoco alto fino a quando il riso comincia a seccarsi (mi racconmando non secco.... diciamo ke un pò di acquetta deve esserci). Dopodichè trasferite sul fornello più piccolo a fuoco minimo e coprite. Aspettate almeno 13 minuti e les jeux sont fait! A cottura ultimata, lasciar riposare almeno 10 minuti.


Nel frattempo prendete del tonno naturale (una o due scatoline a seconda di quanti Onigiri vorrete fare), scolatelo e mettetelo in una terrina. Aggiungete uno, due cucchiai di mayo. Prendete 5,6 olive verdi snocciolate,tagliatele picciole picciole, mettele nella suddetta terrina e aggiungete un pizzico di prezzemolo tagliato finissimo. Quindi mescolate. (Personalmete non ci aggiungo il sale... la mayo ne ha già...)

Beh avendo fino a poco tempo fa poca manualità... ho seguito i consigli di ShinHa e quindi ho imparato. Quindi passo per passo:


1. prendete la pellicola da cucina ( la plastichina o velina ..jjaja) e ficcatevi su un cucchiaio e mezzo di riso (onigiri ciccione..)


2. con un cucchiaio bagnato (meglio se in acqua e sale .. tenetevi una tazzina accanto) schiacciate il riso ( n.b. nn deve essere troppo sottile)

3. aggingete un cucciaio di ripieno

4. prendere lati della pellicola e chiuderle premendo il riso a palla.

5. date la forma all'onigiri. preparate una pellicol più piccola e racchiudetevi dentro la vostra creazione. Voilà!

per una guida fotografica (ch forse è meglio...) vi lascio l'indirizzo di Shinha http://lavolpeincucina.blogspot.com/2008/03/s-how-to.html


Se dovete servire gli onigiri è inutile racchiuderli dentro la pellicola. Mettete quindi in un piatto grande (tipo da pizzza) tutti gli onigiri e spolverate con un pò del prezzemolo rimasto.

Avendoli fatti per i miei fratellini piccioli, quindi volendo rendere il tutto carino e curioso, abbiamo grattuggiato della carota (nei bukki medi) e tagliato le olive facendo delle "mini listarelle". Dopodichè con le olive abbiamo fatto gli occhi, con le carotine la boccuccia e con il prezzemolo i capelli. Magari dopo vi rifilo la foto!

beh.. non mi resta ke augurarvi un grande Ittadakimasu!!!!


Nessun commento: