18 marzo 2008

fatti... la scienza in cucina e il para para dell'onigiri...




" la cucina è una briconcella; spesso e volentierifa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimentoe cantate vittoria. [...]"
beh ragazzi ... vi dirò ... questa febbre della cucina sta contagiando anche me ... tanto che ho comprato un libro di ricette (°o°)... già ... ma non è un libro qualunque, eh no, per niente. Questo antico quanto interessante libretto si chiama "La scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene" di Pellegrino Artusi (edito da Giunti).

"
Con le sue 790 ricette, raccolte dall’autore con paziente passione nel giro dei lunghi anni e innumerevoli viaggi, "l’Artusi" è il libro più famoso e letto sulla cucina italiana, quello da cui tutti i grandi cuochi dell’ultimo secolo hanno tratto ispirazioni e suggerimenti. È un’opera singolare che esalta il piacere del mangiar bene; più che un ricettario è un libro di gusto, ricco di dissertazioni, di spunti linguistici in uno scritto limpido che ricorda molto un discorso diretto."
(http://www.pellegrinoartusi.it/pellegrino_artusi1.htm)



Ricordo che la prima edizione di questo libro risale al 1891. Leggetelo! Oltre a non costare molto (4.60 euri) e molto interessante e istruttivo! Vi trovate ricette che vanno dalla carne, al pesce, alla gelatina, alle torte e anche un programma di ricette per dei "pranzi/cene" importanti. Da non perdere l'appendice "La Cucina per gli stomachi deboli".





Oltre a questo volevo farvi partecipi della mia recente "fonte di felicità" ... il mio picciolo e felice おにぎり ...

yattaaaaaaaaaaaaa!!!!!!

Nessun commento: